Accedi

Ricettario Low Carb, high health, il giusto connubio tra gusto e salute

https://mercatoetico.org/elgg_beezzup/bookmarks/3385-ricettario-low-carb-high-health-il-giusto

“Low Carb, high health, il giusto connubio tra gusto e salute”, la recente guida di Michele Pigozzo

Il libro di Michele Pigozzo simboleggia la prima pietra verso un percorso alimentare salutistico. Già dal titolo si comprende che si parla di un’alimentazione con pochi carboidrati, una filosofia di vita per vivere meglio e più sani.

L’autore presenta il suo libro “LOW CARB - high health” che precede e informa la filosofia alimentare del “few carb” (pochi carboidrati), un percorso obbligatorio se si vuole prevenire la possibilità di dover combattere contro i gravi malanni che affliggono il XXI secolo quali diabete, infarto, ischemie problemi cardiovascolari etc.

Ricerche, studi e pubblicazioni scientifiche documentano i danni che l’eccesso di zuccheri e carboidrati portano al nostro organismo. È necessario pertanto conoscere e apportare un giusto regime alimentare con un coordinamento bilanciato di proteine, grassi e carboidrati e un corretto apporto di vitamine e fibre.

Il libro segna un importante passo nella comunicazione. Si tratta di una base per fare informazione e costituisce, per Michele Pigozzo, “l’inizio di un progetto che prevede la diffusione dello stile alimentare con pochi carboidrati e pochi zuccheri che permetta di evitare i picchi glicemici e le conseguenze derivanti dall’infiammazione che provocano”.

Tutto inizia da un approfondimento dell’argomento che ha portato Michele Pigozzo a valutare alcuni dati statistici. Le persone sovrappeso in Italia sono più del 42% della popolazione.  Altro dato allarmante arriva dal fronte dei diabetici, fermo al 2016 ma comunque significativo.  I valori riportati sui diabetici confermano che sono quasi raddoppiati rispetto al 1980. I dati relativi all’ultimo convegno del 2019 sono sempre più preoccupanti, indicando che più del 5,3% della popolazione è diabetica. Altro dato molto preoccupante riguarda l’obesità infantile che è in costante aumento.

È importante capire che la principale causa di molte malattie è dovuta agli zuccheri: è indispensabile, quindi, modificare le abitudini alimentari e ridurre gli zuccheri, ma i cibi devono comunque essere gustosi altrimenti non è piacevole mangiarli.

Il progetto prevede che ristoratori e medici collaborino per creare piatti salutari con un gusto esaltante.

 

È stato creato un circuito al quale vengono associate le attività che ne aderiscono, tale associazione prevede la fornitura di una serie di servizi rivolti agli aderenti di una community di persone che scelgono la prevenzione come loro stile di vita. A questa community apparterranno locali che servono una ricetta few carb, quindi a basso contenuto di carboidrati/zuccheri. I servizi offerti sono rivolti a far conoscere come potersi alimentare utilizzando un’alimentazione equilibrata mantenendo il piacere di mangiare con gusto.

La cucina italiana, la creatività dei nostri cuochi e la qualità dei prodotti italiani, eccellenze e unici per la loro biodiversità, unita alla scienza e ai consigli di medici esperti in nutrizione e varie patologie, diventerà un punto di eccellenza per perseguire un’alimentazione bilanciata a tutela e a prevenzione dalle note malattie del XXI secolo.

Il progetto prevede la diffusione di un menù alternativo, con prodotti preparati, serviti e venduti nei ristoranti, trattorie, pizzerie, bar, pasticcerie, panetterie, gastronomie e tutte le altre tipologie di aziende appartenenti al settore alimentare che si contraddistinguono con l’esposizione di un’apposita vetrofania e la presenza su apposite guide, cartacee e digitali.

 

Puoi acquistare il ricettario Few Carb di Michele Pigozzo e Maurizio Drago, nella community remida.store, attraverso questo link: https://remida.store/negozio/low-carb-high-healt

 

Se non sei iscritto alla community, devi prima iscriverti cliccando QUI